Durante l’Assemblea Generale di giugno 2024, è stata rieletta Monica Poggio come Presidente di AHK Italien per il mandato 2024-2027.

A seguito dell’uscita di quattro membri del Consiglio di Amministrazione nel corso dell’anno, sono stati cooptati quattro nuovi membri nel Consiglio di Amministrazione per il 2024: Mara Panajia di Henkel Italia, Alessandro Ercolani di Rheinmetall, Floriano Masoero di Siemens e Peter Schardig di Schaeffler Italia. Tutti e quattro sono stati confermati dai soci durante l’Assemblea 2024 e rimarranno in carica fino alla prossima elezione ordinaria del Consiglio di Amministrazione nel 2025.
Il CdA ha continuato a lavorare anche nel 2024 nell’attività di promozione della partnership economica italo-tedesca, adattando le sue azioni alle sfide globali e le opportunità offerte a livello europeo. Come AHK Italien il nostro obiettivo è valorizzare e rafforzare le relazioni economiche tra Italia e Germania. Per questo, in uno scenario di grandi transizioni, continueremo a concentrarci su tematiche strategiche, con particolare attenzione al supporto alle imprese. Parleremo ancora di innovazione tecnologica, considerando le esigenze delle aziende che investono nella digitalizzazione. Approfondiremo lo sviluppo di strategie per una crescita sostenibile e affronteremo una delle sfide che preoccupano le aziende: la mancanza di personale qualificato. Per rispondere a questa esigenza, continueremo a promuovere iniziative, come quelle incentrate sulla formazione duale, e rafforzeremo il supporto alla formazione specializzata.
Il nostro impegno si basa su un dialogo costante con aziende, istituzioni e stakeholder di entrambi i Paesi, per contribuire in modo attivo allo sviluppo del nostro ecosistema italo-tedesco.
In Italia siamo presenti a Milano con la sede principale della Camera di Commercio Italo-Germanica e le sue due società di servizi DEinternational Italia per l’internazionalizzazione e Dual.Concept per la formazione e ricerca del personale, per un totale di circa 70 collaboratori. Lavoriamo ogni giorno per migliorare i nostri servizi offerti a soci e clienti, ampliando il network e sviluppando soluzioni sempre più innovative. Per il prossimo anno ci impegneremo per cogliere le opportunità che si presenteranno, mantenendo quella visione strategica che da sempre ci contraddistingue.