A maggio 2024 è stata inaugurata la seconda edizione della community D&I: un gruppo di professionisti interessati al networking, al confronto e all’approfondimento su diversità, equità e inclusione a 360° in azienda. 31 i partecipanti, provenienti da 20 imprese, coinvolti in un ciclo di 6 appuntamenti online e in presenza – tra “Inspiring Moments”, incontri di networking e workshop formativi e interattivi. Il primo evento di networking, a giugno, ha permesso alla community di conoscersi attraverso un’attività di speed dating, e di definire aspettative e obiettivi comuni. Il secondo incontro ispirazionale, nel mese di settembre, ha visto la presenza di Francesca Fenocchio, argento alle Paralimpiadi di Londra 2012 nell’handbike, che si occupa di sensibilizzazione sul tema della disabilità presso aziende e scuole. Nel terzo appuntamento di novembre, i partecipanti hanno lavorato con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® per creare insieme dei modelli aspirazionali di aziende inclusive. Gli altri tre eventi si terranno tra febbraio e maggio 2025.



Nel mese di luglio abbiamo aperto le adesioni per il ciclo 2024-2025 dei gruppi di networking e confronto dedicati agli HR Manager delle nostre aziende socie.
I due nuovi gruppi, rispettivamente composti da 16 grandi aziende e 8 PMI, durante i primi incontri di ottobre 2024 hanno condiviso obiettivi e temi di reciproco interesse, quali intelligenza artificiale in ambito HR, cambiamento generazionale, benessere dei collaboratori, politiche di engagement, strategie di onboarding e sviluppo professionale, modelli di valutazione delle performance e delle competenze. Nel gruppo delle grandi aziende, il secondo incontro di novembre si è focalizzato sulla tematica dell’age management, in particolare su come gestire il rapporto tra le diverse generazioni presenti contemporaneamente nelle organizzazioni. Con riferimento alle fasce più senior, ci si è inoltre confrontati sulle politiche di (early) retirement. Nel gruppo delle PMI, invece, l’incontro di novembre è stato dedicato al tema dell’engagement, e in particolare su come creare momenti di incontro e team building volti a sviluppare e coltivare la cultura aziendale. Lo scambio è stato poi allargato alle politiche di welfare e benessere mirate ad aumentare l’ingaggio dei collaboratori, nonché ai modelli di smart working adottati nelle imprese.