Comunicazione e relazioni istituzionali

Nel 2023, come AHK Italien, ci siamo confermati come il principale interlocutore della stampa per i rapporti economici tra Italia e Germania. Nel corso dell’anno, abbiamo fornito una narrazione equilibrata, e fondata sui dati a disposizione, in merito al rallentamento tedesco e al clima internazionale di incertezza economica e politica: momenti nei quali è difficile posizionarsi ed elaborare strategie, ma in cui è necessaria la definizione di obiettivi chiari almeno sul breve periodo.

Per il 2023 abbiamo registrato più di 250 uscite tra carta stampata, web, radio e TV sui temi chiave delle relazioni italo-tedesche – dal rallentamento della Germania alla firma del Piano d’Azione tra i nostri Paesi, approfondendo tematiche politico-economiche cruciali per il futuro delle due economie, in un contesto internazionale segnato dalle guerre e tensioni in Europa e Medio Oriente.  

Oltre ad avere diffuso le nostre posizioni su temi che presidiamo da anni, quali la sostenibilità e la digitalizzazione, attraverso la stampa e i nostri social media, abbiamo realizzato position paper dedicati, redatti all’interno dei nostri steering committee. Per il nostro tradizionale Forum Economico Italo-Tedesco, abbiamo realizzato uno studio, in collaborazione con Ipsos, dedicato alle principali dinamiche che intessano le aziende italiane e tedesche, con un focus sulla transizione verde e digitale. Secondo i dati raccolti dall’istituto, Germania e Italia sono i Paesi con la reputazione più alta nel contesto europeo

I contenuti, gli studi, le posizioni e i messaggi veicolati sono stati ripresi e approfonditi con articoli pubblicati sulle principali testate e agenzie italiane e tedesche (Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, La Repubblica, Il Foglio, La Stampa, Avvenire, Milano Finanza, Ansa, DPA, Handelsblatt, Börsen-Zeitung) e con servizi e interventi su TG1, RaiNews e Class CNBC. 

Come AHK Italien, inoltre, rappresentiamo ufficialmente l’economia tedesca in Italia. Attraverso il contatto con gli stakeholder politico-economici, nel corso dell’anno ci siamo fatti portavoce delle priorità della business community italo-tedesca, per migliorare le condizioni di investimento e rafforzare le sinergie tra i nostri Paesi. Posizionandoci nel contesto mediatico nazionale ed estero, e nel rispettivo dibattito pubblico, abbiamo intrattenuto un dialogo costante con le istituzioni di Italia e Germania.

Per promuovere il confronto su alcuni temi specifici, a ottobre abbiamo introdotto il podcast “Crescere Zusammen”, dove i nostri vertici intervengono insieme a giornalisti, esperti di settore e imprenditori. L’anno appena concluso ha visto la pubblicazione delle prime due puntate, incentrate rispettivamente sulle specificità di distretti italiani e hub tecnologici tedeschi e sul Piano d’Azione firmato dai due governi.

Anche per il 2023 abbiamo inserito le iniziative più importanti e informazioni puntuali per i nostri stakeholder sul sito web AHK Italien. Apportando migliorie e continui aggiornamenti, abbiamo dato risalto a tutte le aree di consulenza, progetti ed eventi delle nostre società e creato una sezione dedicata ai nostri contenuti multimediali: le serie video “Xplore Germany” e “Xplore Italy” e il podcast “Crescere Zusammen”. Il traffico sul sito AHK Italien si è attestato su 96.094 visitatori unici, che hanno generato 109.946 sessioni e 271.771 visualizzazioni di pagina. 

I canali social AHK Italien – LinkedIn, Instagram, Facebook ed X, restano un altro punto di riferimento per la community italo-tedesca, per approfondire i temi più caldi e le iniziative portate avanti nel corso dell’anno. A fine 2023, abbiamo iniziato un processo di ulteriore differenziazione dei canali, che porteremo avanti anche per quest’anno, veicolando così informazioni sempre più ad hoc per ciascun tipo di piattaforma. Con più di 12.300 follower a fine 2023, oltre il 20% rispetto all’anno precedente, LinkedIn rimane la principale vetrina social delle nostre attività e un importante spazio di confronto, scambio e informazione online per tutti gli utenti che, a vario titolo, sono interessati alle dinamiche della joint production italo-tedesca.  

Lanciata nel 2021, la pagina Instagram AHK Italien ha continuato a registrare un livello interessante di interazioni con gli oltre 600 follower del canale, soprattutto in occasione dei principali momenti di ritrovo tra i soci. Sempre in un’ottica di diversificazione, anche il profilo X e la pagina Facebook hanno visto un intensificarsi delle interazioni tra gli oltre 1.900 follower dei due canali, confermandosi così come strumenti apprezzati per una diffusione più immediata di attività, eventi, dati e commenti. 

Infine, un altro appuntamento mensile per i nostri stakeholder è stata la newsletter AHK Italien, che raccoglie le iniziative e i progetti dei team. Nel corso dell’anno ne sono state inviate 11 edizioni, ognuna a quasi 2.500 destinatari qualificati in Italia e in Germania, raggiungendo così una tiratura complessiva di circa 25.000 invii.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy