Nel 2021 la AHK Italien si è confermata tra i principali interlocutori della stampa per i rapporti economici tra Italia e Germania, in un contesto di transizione e ripresa ha reso ancora più strategica la narrazione degli obiettivi e delle sfide comuni ai nostri due Paesi.

Nel corso dell’anno sono state registrate oltre 110 uscite tra carta stampata, web, radio e TV sui temi chiave dell’interscambio economico italo-tedesco: dalle catene del valore alle dinamiche della ripartenza, dalla formazione all’implementazione del PNRR, sul quale è stato realizzato e condiviso con il governo anche un position paper dedicato.

I contenuti, le posizioni e i messaggi veicolati sono stati ripresi e approfonditi con articoli pubblicati sulle principali testate e agenzie italiane e tedesche (Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, La Stampa, Avvenire, Ansa, Handelsblatt, Börsen-Zeitung) e con servizi e interventi su emittenti quali i canali Rai e Class CNBC.

L’anno appena trascorso ha messo in luce la centralità del sito web AHK Italien per la comunicazione di informazioni aggiornate e puntuali agli stakeholder dei rapporti economici tra Italia e Germania.

È stato inoltre intrapreso un profondo rinnovamento della sezione del sito web dedicata ai servizi, in modo tale da presentare al meglio la varietà di aree di consulenza, progetti e iniziative della nostra società DEinternational.

Il 2021 ha registrato così una crescita del sito più organica rispetto all’anno precedente, dove gli indicatori erano stati spinti al rialzo dalle pagine dedicate all’informazione puntuale sulle normative legate alla pandemia. L’aumento di traffico si è registrato in tutti gli indicatori, con circa 120.000 visitatori unici, che hanno generato 135.000 sessioni e oltre 307.000 visualizzazioni di pagina.

Nel 2021 i canali social della AHK Italien si sono ulteriormente affermati come un punto di ritrovo virtuale della business community italo-tedesca. Con quasi 8.000 follower a fine 2021, un pubblico cresciuto di oltre il 45% rispetto all’anno precedente, LinkedIn rimane la principale vetrina social delle nostre attività e un importante spazio di confronto, scambio e informazione online per tutti gli utenti che, a vario titolo, sono interessati alle dinamiche della joint-production italo-tedesca.

Lo scorso anno ha visto inoltre il lancio della nostra pagina Instagram, che ha registrato fin da subito un livello interessante di interazioni con i circa 350 follower del canale.

Anche il profilo Twitter e la pagina Facebook hanno registrato un intensificarsi delle interazioni tra i oltre 1.600 follower dei due canali, confermandosi così come strumenti apprezzati per una diffusione agile e immediata di attività, eventi, dati e commenti.

Strumento di lunga data e appuntamento fisso per soci, clienti e partner, anche nel 2021 la newsletter AHK Italien ha raccolto e raccontato le iniziative organizzate nel corso dell’anno, con un focus sugli eventi e i progetti messi in campo in occasione del centenario. Nel 2021 ne sono state inviate 11 edizioni (numeri 185-185), ognuna a quasi 2.500 destinatari qualificati in Italia e in Germania, raggiungendo così una tiratura complessiva di circa 28.000 invii.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy