Nel 2022 la AHK Italien si è confermata tra i principali interlocutori della stampa per i rapporti economici tra Italia e Germania, in un clima di incertezza internazionale che ha reso ancora più strategica la narrazione degli obiettivi e delle sfide comuni ai nostri due Paesi e all’intero contesto europeo.

Nel corso dell’anno sono state registrate circa 250 uscite tra carta stampata, web, radio e TV sui temi chiave delle relazioni italo-tedesche: dall’ulteriore rimodulazione delle catene del valore legata alla guerra in Ucraina all’implementazione del PNRR, dalle politiche in materia di formazione alla crisi e transizione energetica, sulla quale è stato realizzato e presentato un position paper dedicato, redatto all’interno di uno dei nostri steering committee tematici.

I contenuti, gli studi, le posizioni e i messaggi veicolati sono stati ripresi e approfonditi con articoli pubblicati sulle principali testate e agenzie italiane e tedesche (Il Sole 24 OreCorriere della SeraLa Repubblica, Il Foglio, La Stampa, AvvenireMilano Finanza, AnsaDPA, HandelsblattBörsen-Zeitung) e con servizi e interventi su TG1, RaiNews e Class CNBC.

L’anno appena trascorso ha messo in luce, ancora una volta, anche la centralità del sito web AHK Italien per la comunicazione di informazioni aggiornate e puntuali agli stakeholder dei rapporti economici tra Italia e Germania. È proseguito, inoltre, il lavoro di rinnovamento e facelift delle principali sezioni del sito, in modo tale da presentare al meglio la varietà di aree di consulenza, progetti e iniziative delle nostre società. Il 2022 ha confermato così un processo di crescita organica, più stabile rispetto agli anni precedenti dove gli indicatori erano stati spinti al rialzo dai contenuti legati alla pandemia. Il traffico si è consolidato in tutti gli indicatori, con circa 114.000 visitatori unici, che hanno generato 130.000 sessioni e circa 304.000 visualizzazioni di pagina.

I canali social AHK Italien restano un altro punto di ritrovo virtuale di particolare importanza per la business community italo-tedesca. Con circa 10.300 follower a fine 2022, un pubblico cresciuto di quasi il 30% rispetto all’anno precedente, LinkedIn rimane la principale vetrina social delle nostre attività e un importante spazio di confronto, scambio e informazione online per tutti gli utenti che, a vario titolo, sono interessati alle dinamiche della joint production italo-tedesca.

Lanciata nel 2021, la pagina Instagram AHK Italien ha continuato a registrare un livello interessante di interazioni con gli oltre 500 follower del canale, soprattutto in occasione delle principali occasioni di ritrovo tra i soci. Sempre in un’ottica di diversificazione, anche il profilo Twitter e la pagina Facebook hanno visto un intensificarsi delle interazioni tra gli oltre 1.900 follower dei due canali, confermandosi così come strumenti apprezzati per una diffusione più agile e immediata di attività, eventi, dati e commenti.

Appuntamento fisso per soci, clienti e partner e forte di una veste grafica e strutturazione tematica profondamente rinnovate, anche nel 2022 la newsletter AHK Italien ha raccolto e raccontato le iniziative e i progetti dei team. Nel corso dell’anno ne sono state inviate 10 edizioni, ognuna a quasi 2.500 destinatari qualificati in Italia e in Germania, raggiungendo così una tiratura complessiva di circa 25.000 invii.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy