Quali sono i trend ad alto contenuto tecnologico che influenzeranno lo scenario socioeconomico a venire? In che modo possono le imprese sprigionare il proprio potenziale innovativo ed essere di ispirazione per altri?

Anche nel 2022 gli appuntamenti Innovation di AHK Italien sono stati un’occasione di approfondimento e di confronto sulle soluzioni più innovative che stanno cambiando il volto dell’economia e spingono le aziende a guardare al futuro.

A maggio, grazie all’input di esperti e imprese all’avanguardia, abbiamo esplorato il concetto di “Smart Cities: Solutions for a sustainable living” parlando di mobilità urbana, infrastrutture urbane, efficienza energetica e monitoraggio ambientale. Presso il MADE Competence Center 4.0, il convegno moderato da Emanuele Bompan ha fatto emergere vari spunti di riflessione, come ad esempio il ruolo delle istituzioni nella transizione verde delle città e le opportunità derivanti dalle risorse del PNRR.

Nel secondo semestre l’attenzione si è spostata sulle opportunità che emergono dalla green transition con un evento dedicato al tema dell’economia circolare.

Con una serie di best practice provenienti dalla business community italo-tedesca sono state delineate strategie e modalità di recupero e riciclo dei materiali di scarto per creare nuovo valore, sottolineando come tutto ciò non sia solo attuabile, ma già realtà per molte aziende. La giornata si è poi conclusa con una tavola rotonda focalizzata su opportunità e sfide che l’applicazione del modello make-use-recycle presenta per le imprese.

A chiusura del filone Innovation 2022, giunto ormai alla sua sesta edizione in collaborazione con DLA Piper, il VI. Digital Legal Day ha posto un focus sull’argomento attualissimo Metaverso / NTF. Il convegno ha offerto come sempre una vasta panoramica sui cambiamenti provocati dalla nascita di questi strumenti e ha presentato consigli concreti per l’implementazione di questi ultimi in azienda con una round table tutta al femminile.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy