In un contesto in rapida evoluzione, in cui le imprese si trovano ad affrontare cambiamenti senza precedenti, nel corso del 2023 ci siamo focalizzati su tre aree, approfondite in convegni con attori del mondo delle imprese, delle istituzioni e della ricerca. 

Il primo appuntamento a maggio 2023 è stato dedicato ai nuovi valori nel HR management. Nel corso dell’evento, patrocinato dal Comune di Milano, ci siamo confrontati sull’implementazione delle politiche di diversity & inclusion in azienda, e in particolare sui temi legati alla gender equality e all’age gap. Oltre a diversi HR manager di aziende socie, sono intervenuti nel corso del convegno Diana De Marchi, Presidente della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Milano, Elisabetta Dallavalle, Referente lombarda Area Inclusion di AIDP (Associazione Italiana Direzione Personale) e Paola Profeta, ProRettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità dell’Università Bocconi. 

Il secondo incontro, dedicato alla sostenibilità, si è sviluppato attorno al tema dell’economia circolare. Presso la Greenhouse di Deloitte a Milano, aziende leader di settore hanno illustrato progetti e best practice introdotte sul tema dell’economia circolare e della sostenibilità di processo e di prodotto, analizzando lo status quo in Italia e avanzando proposte per nuovi approcci e interventi. Durante il convegno abbiamo presentato il nostro position paper sull’economia circolare, con proposte settoriali per rendere più sostenibile il sistema produttivo italiano, elaborato con il supporto tecnico delle nostre aziende socie. 

Il filone di eventi dedicato all’innovazione si è concluso con la settima edizione del Digital Legal Day, organizzato in collaborazione con lo studio DLA Piper. Al centro della discussione è stato il tema dell’intelligenza artificiale, in particolare il suo aspetto normativo, con un approfondimento sull’EU AI Act e le sue implicazioni. 

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy