OPENING 

Abbiamo inaugurato il calendario dei nostri eventi 2023, come da tradizione, con il nostro Opening. Alla presenza di quasi 300 imprese della business community italo-tedesca, la nostra Presidente Monica Poggio ha aperto la serata presentando il nostro nuovo claim 2023 “Due Paesi, Un Ecosistema”. Inoltre, insieme al keynote speaker della serata Carmelo Cennamo, Affiliate Professor di Digital Transformation alla SDA Bocconi School of Management, abbiamo approfondito il ruolo degli ecosistemi di imprese nell’economia del digitale. 

FORUM ECONOMICO ITALO-TEDESCO 

Con “2 Paesi 1 Ecosistema” abbiamo voluto raccontare dell’interazione tra Italia e Germania come parti integranti di un sistema di relazioni organiche, radicate e vitali. Questo claim è stato il filo conduttore durante il 2023, e in particolare in occasione del Forum Economico Italo-Tedesco 2023.  

Durante questa diciassettesima edizione del Forum, abbiamo esaminato il contributo che la collaborazione tra player industriali forti quali Italia e Germania possa sviluppare e supportare nuove strategie in grado di affrontare le transizioni verde e digitale della nostra epoca. Proprio per cercare di analizzare le diverse prospettive e percezioni dei due Paesi in materia, è stato realizzato in collaborazione con Ipsos Italia lo studio “Italia-Germania: un ecosistema per la trasformazione digitale e sostenibile”, presentato durante il convegno. Il tema della digitalizzazione è stato affrontato anche in un panel di amministratori delegati di grandi gruppi tedeschi in Italia, tra cui Boehringer Ingelheim, Continental, SAP e Siemens. E, in tema di innovazione, di grande ispirazione è stato l’intervento di Christian Busch, Direttore Global Economy Program del Center for Global Affairs alla New York University sul ruolo della serendipità nei processi innovativi. 

BUSINESS TALK 

Come AHK Italien, ci impegniamo a supportare tutti i processi di cambiamento che le aziende devono affrontare. Per questo motivo, abbiamo inserito come temi principali dei nostri Business Talk varie tematiche dalla sostenibilità all’inclusione in azienda, con uno sguardo sull’attualità.  

Parlando di sostenibilità, abbiamo organizzato un convegno “Chances and Challenges of the Green Transition”, per il confronto e lo sviluppo di nuove conoscenze sul futuro dell’economia europea e sugli investimenti in tecnologie sostenibili connessi ad essa, insieme al Dott. Jürgen Michels, Chief Economist e Responsabile Ricerca di BayernLB. In occasione di un altro evento, insieme al Prof. Stefano Pareglio, abbiamo parlato delle possibili soluzioni le aziende possono adottare verso il raggiungimento emissioni Net zero.  

Oltre allo sviluppo esterno delle aziende, da diversi anni promuoviamo lo sviluppo interno delle aziende attraverso una cultura aziendale quanto più inclusiva possibile. Nell’ultimo business talk dell’anno, abbiamo approfondito come poter creare un ambiente inclusivo in azienda, in grado di valorizzare le diversità, partendo dal linguaggio, grazie all’intervento di Alexa Pantanella, fondatrice di Diversity & Inclusion Speaking, e di best practices da parte di alcune imprese già impegnate in questo ambito come DHL Express, nostro partner 2023 sui temi D&I. 

BUSINESS LUNCH 

In occasione del nostro business lunch insieme a Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, ci siamo confrontati sulla politica industriale italiana, sul margine di potenziamento nella cooperazione tra Italia e Germania e sulla competitività delle aziende italiane nel contesto della transizione green e digitale. 

Il nostro programma di appuntamenti politici dedicato alle relazioni italo-tedesche è proseguito a maggio in un incontro con la Ministra dell’Economia, del Lavoro e del Turismo del Baden-Württemberg, Dr. Nicole Hoffmeister-Kraut, e l’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi.  

LIVE SESSIONS 

Nel 2023, abbiamo introdotto tra i nuovi formati le live session, in cui i nostri interlocutori hanno potuto approfondire i principali studi e pubblicazioni prodotti da AHK Italien. Abbiamo così presentato in diretta il nostro studio realizzato con Intesa Sanpaolo sugli investimenti diretti tedeschi in Italia e, in primavera, la prima edizione italiana 2023 del World Business Outlook, l’indagine condotta a livello globale dal network delle Camere di Commercio tedesche sulle prospettive di andamento del business per le imprese tedesche all’estero. 

SECTORIAL BUSINESS OUTLOOK 

L’ultimo studio dell’anno, la seconda edizione del World Business Outlook, è stato presentato in occasione del tradizionale Sectorial Business Outlook, in occasione del quale ci siamo potuti confrontare con i vertici dei più importanti gruppi industriali tedeschi in Italia sui principali rischi e il potenziale di sviluppo per il 2024. 

L’evento è stato ospitato presso DHL Express Italia Malpensa HUB, esempio virtuoso di investimento nel nostro Paese sviluppato su una superficie di oltre 50.000 mq e punto di riferimento per la logistica in tutto il Nord Italia, che i nostri soci hanno potuto visitare in esclusiva. 

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy