Il centenario di AHK Italien ha incontrato grande interesse da parte delle istituzioni italiane e tedesche, che in questa occasione hanno più volte dimostrato il proprio apprezzamento per il contributo della Camera allo sviluppo delle relazioni tra i nostri due Paesi.

Il calendario 2021 si è aperto in modalità virtuale con le parole di Peter Altmaier, Ministro dell’Economia e dell’Energia tedesco, che ha preso parte in collegamento da Berlino come ospite d’onore del nostro evento di apertura, rimarcando il ruolo della partnership industriale Italia-Germania per la competitività dell’intero mercato europeo.

Italia e Germania al centro della ripartenza europea sono state le protagoniste anche del 15° Forum Economico Italo-Tedesco, che il 14 settembre ha radunato oltre 300 rappresentanti della community imprenditoriale italo-tedesca, delle istituzioni e della stampa nella splendida cornice di Villa Erba sul lago di Como. Ad aprire il convegno sono stati i saluti della Cancelliera Angela Merkel e del Premier Mario Draghi, che hanno sottolineato la rilevanza della partnership italo-tedesca e l’importante ruolo di mediatore della Camera nello sviluppo delle relazioni economiche tra Italia e Germania negli ultimi 100 anni. A seguire, i temi della sostenibilità e della digitalizzazione hanno guidato il confronto tra rappresentanti di rilievo di grandi gruppi tedeschi e italiani, tra cui il CEO globale e Chief Sustainability Officer del gruppo Bayer, Werner Baumann.

Dopo alcuni anni di stop siamo tornati anche sul territorio tedesco con un evento istituzionale, che all’Ambasciata italiana a Berlino ci ha visti commentare insieme all’Ambasciatore Armando Varricchio i risultati della nostra indagine annuale sulle prospettive di crescita per l’interscambio Italia-Germania, già presentati in Italia all’inizio del mese.

Hanno completato infine il palinsesto di approfondimento sullo scenario economico una serie di online talk con ospiti internazionali su temi di attualità per l’interscambio economico italo-tedesco, come l’appuntamento dedicato alla mobilità del futuro con Britta Seeger, membro del Consiglio di Amministrazione di Daimler AG.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy