Con l’obiettivo di aumentare sempre di più le occasioni di incontro e scambio sul territorio, la AHK Italien ha proseguito anche nel 2022 il filone di eventi dedicato alle Regioni italiane in forte interscambio con la Germania. Grazie a visite di stabilimenti produttivi d’eccellenza e di realtà innovative, la business community locale ha potuto stringere nuovi contatti e conoscere alcuni delle aziende leader di origini tedesche attive sul territorio. Inoltre, sono stati organizzati convegni insieme a rappresentanti delle istituzioni affrontando questioni trasversali di valore strategico.
L’anno è stato inaugurato con un appuntamento in Veneto durante il quale ci siamo confrontati con Confindustria Vicenza e alcune realtà locali sull’esigenza di accorciare la filiera produttiva.
In Emilia-Romagna abbiamo poi affrontato le varie opportunità della formazione duale sul modello tedesco insieme a Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione.
In occasione di un incontro regionale organizzato con Roedl & Partner alcune imprese tedesche e italiane si sono confrontate sulla sostenibilità come acceleratore di cambiamento economico e sociale.
Nel secondo semestre l’attenzione si è spostata verso l’A.I. e l’human-machine interface con un convegno dal titolo “La trasformazione intelligente dell’impresa”.
La chiusura si è tenuta a Torino presso il Collège des Ingénieurs con un confronto tra imprenditrici sulle potenzialità e sfide future delle imprese a conduzione femminile nel territorio.
Con il format “Let’s visit: Alla scoperta delle eccellenze del territorio” abbiamo avuto l’opportunità di scoprire realtà interessanti come il Digital Experience Center di Siemens una vera e propria smart factory che custodisce al suo interno alcune delle tecnologie più innovative nell’ambito dell’industria 4.0; il NOI Techpark, hub dove imprese, istituzioni e università collaborano a nuovi progetti di ricerca e sviluppo; ProVoice, leader nell’ambito customer care; la cooperativa vitivinicola più grande d’Italia Caviro; FEV Italia e Italdesign in un doppio appuntamento sull’innovazione nel settore automotive; e la multinazionale Schaeffler Italia con la sua visione green.