Scoprire le eccellenze del territorio in 15 tappe: ecco l’obiettivo del nostro roadshow di eventi regionali portato avanti durante l’anno 2023 e accolto più di 400 ospiti curiosi ad apprendere tecnologie, competenze e strategie di alcune imprese pionieri attive in Italia. Durante una serie di convegni tematici, ci siamo confrontati su argomenti di interesse strategico individuando strade percorribili e ipotizzando nuovi modelli di partnership.  

Kick-off in Puglia, al fine di discutere le opportunità di investimento offerte dalla relazione tra Puglia e Germania insieme a Kaeser Compressori

A maggio ci siamo spostati a Torino presso l’incubatore I3P e l’hub OGR Tech per un convegno dedicato all’ecosistema dell’innovazione e alle sue implicazioni nei confronti dello sviluppo economico sostenibile. 

A Padova, assieme a Rödl & Partner e una cerchia di imprenditori locali, abbiamo analizzato il potere d’innovazione per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese focalizzandoci sull’ottimizzazione dei processi, investimenti in ricerca e tecnologie di alto livello. 

Con un convengo a titolo “Green & Blue Economy” abbiamo aperto poi un momento di confronto tra istituzioni, imprese e realtà innovative sulle potenzialità e sugli attuali sviluppi in materia di transizione energetica e ambientale in Emilia-Romagna

L’ultima tappa è stata in Veneto dove, insieme a Lidl, abbiamo discusso sull’attuazione dell’inclusione e delle pari opportunità sul luogo di lavoro e delle sfide collegate a esse. 

Grazie a visite a stabilimenti di produzione all’avanguardia e realtà innovative, la business community ha potuto partecipare attivamente all’inventiva imprenditoriale e scoprire le nuove frontiere della ricerca & sviluppo. Le varie iniziative sono state inoltre occasioni di confronto e scambio sulle sfide legate alle specificità territoriali e stimolo per nuove sinergie. 

Siamo stati ospiti da TÜV Italia per una visita esclusiva ai laboratori di prove, attraverso un tour nella fabbrica del futuro con sistemi cyber-fisici a guida autonoma di SEW Eurodrive. Abbiamo scoperto l’evoluzione dell’industria 4.0 presso Bonfiglioli Riduttori, e conosciuto da vicino Leonardo, un super computer capace di eseguire un milione di miliardi di operazioni al secondo nella sede di Moretto. Anche Dekra ha aperto le proprie porte mostrandoci le ultime tecnologie in campo cybersecurity e mobilità. 

Spostandoci in Trentino-Alto Adige abbiamo visitato il mondo di Birra Forst, birrificio legato alla propria terra che opera nel pieno rispetto dell’ambiente. A seguire, tappa presso Infineon Technologies alla scoperta dell’innovativo centro R&D dove vengono progettati e prodotti microchip di ultima generazione. E, infine, abbiamo concluso le visite regionali nel Veneto presso ABS Group, azienda innovatrice nel campo delle soluzioni allestitive e presso Merck Italia, la più antica azienda chimico-farmaceutica al mondo, inserito all’interno del polo di innovazione Bioindustry Park di Ivrea. 

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy