Formazione Duale

La formazione duale è una delle risposte più efficaci al gap di competenze specializzate nel mercato del lavoro, e alle difficoltà delle aziende nel trovare profili adeguati alle proprie esigenze – soprattutto nei settori ad alto impatto tecnologico e industriale. Per questo, anche nel 2022 tra le nostre attività abbiamo incluso la co-progettazione di percorsi duali ad hoc per le professionalità maggiormente richieste dalle imprese.

Nel mese di aprile abbiamo inaugurato la prima edizione pilota di “ITS Digital Manufacturing Specialist”, un percorso duale ibrido tra meccatronica e ICT e realizzato in collaborazione con Assolombarda, ITS Lombardia Meccatronica, ITS Angelo Rizzoli, Confindustria Bergamo e ANPAL Servizi. Le imprese lombarde che hanno aderito al progetto hanno avuto l’opportunità di assumere uno o più giovani apprendisti, che per due anni alterneranno ore di formazione in ITS a ore di lavoro e di formazione on-the-job in azienda.

A novembre è stata la volta della prima edizione di “Lidl 2 your career”, un percorso duale biennale progettato in collaborazione con ITS Machina Lonati per il profilo di Assistant Store Manager. Grazie a questo progetto, Lidl Italia ha assunto 28 apprendisti in altrettanti punti vendita dislocati nel Nord-Italia. I giovani saranno formati, in ITS e in azienda, negli ambiti strategici retail marketing, management, vendite e logistica.

Entrambi i percorsi sono stati ideati nel rispetto degli standard di qualità derivati dal modello duale tedesco, e prevedono quindi il rilascio agli apprendisti della certificazione AHK Italien delle competenze professionali sui profili tedeschi di riferimento, aggiuntiva al Diploma ITS. Inoltre, oltre 40 tutor aziendali hanno partecipato al nostro corso pedagogico-metodologico e sono stati ufficialmente certificati come tutor duali secondo il modello tedesco.

Abbiamo inaugurato i percorsi in occasione di due eventi dedicati, alla presenza dell’Assessore alla Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Melania De Nichilo Rizzoli, e della Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano, Ingrid Jung.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy