L’Italia è un mercato importante per gli investimenti diretti tedeschi. Secondo uno studio, condotto in collaborazione con Intesa Sanpaolo, nel 2023 gli investitori tedeschi si sono collocati al primo posto per numero di aziende in Italia e al terzo per fatturato, con la Lombardia come regione con più aziende tedesche.
Nell’ambito della consulenza sugli investimenti in Italia, nel 2023 si sono svolti più di 40 incontri con potenziali investitori. I clienti si caratterizzano come aziende che già operano con successo in Italia tramite vendite dirette o agenti commerciali e che in futuro vogliono sfruttare meglio l’elevato potenziale di mercato con i propri dipendenti. La consulenza sugli investimenti è caratterizzata da un approccio olistico e da una solida rete di partner, tra cui gli studi legali del network “Norme & Tributi”, gli esperti di contabilità finanziaria e paghe dell’azienda e l’ICE – Agenzia Italiana per il Commercio Estero – che collabora strettamente con AHK Italien per analizzare gli incentivi governativi e fiscali, fornire informazioni sul mercato, condurre analisi di localizzazione e organizzare i contatti con le regioni e le autorità.
Le aziende italiane che desiderano investire in Germania sono supportate in collaborazione con i partner tedeschi. Il GTAI – Germany Trade & Invest – è l’agenzia federale per il marketing dei territori in Germania e offre ai potenziali investitori analisi e consulenze individuali per la scelta della giusta destinazione d’investimento, mentre le agenzie di sviluppo economico dei Länder sono il punto di contatto per i progetti d’investimento specifici nelle rispettive regioni. Nel 2023, il marketing territoriale e l’acquisizione di investitori sono stati intensificati in particolare con i partner FrankfurtRheinMain, Hessen Trade & Invest, Invest in Bavaria e LEG Thüringen.