Mergers & Acquisitions

Il 2022 è stato fino ad ora l’anno di maggior successo per il servizio Mergers & Acquisitions (M&A). Nonostante il contesto di mercato per le attività di fusione e acquisizione abbia riscontrato difficoltà a fronte di avvenimenti dirompenti quali la guerra d’invasione russa in Ucraina, l’alta inflazione e il forte aumento dei costi di rifinanziamento, siamo riusciti a chiudere con successo alcuni progetti con una transazione.

Per esempio, attraverso un progetto di sell-side, una media impresa familiare italiana ha potuto essere assistita efficacemente nella ricerca di un investitore. Come team, abbiamo condotto l’intero progetto fino all’acquisto delle quote di maggioranza da parte di un fondo di private equity.

In Germania un’impresa italiana quotata in borsa e membro della comunità di AHK è stata consigliata con successo sia nella ricerca di potenziali aziende target che nell’approccio e nell’avvio del processo di acquisto di una azienda informatica tedesca.

L’acquisizione costante e di grande successo di nuovi progetti è espressione dell’affermazione delle nostre attività di M&A all’interno del mercato altamente competitivo della consulenza. Anche nel 2022 siamo riusciti ad acquisire come nuovi clienti rinomate grandi e medie imprese familiari, oltre ad aver esteso le collaborazioni già esistenti. Il punto focale dei progetti si sviluppa attorno al supporto fornito alle PMI italiane nelle acquisizioni di aziende sul mercato tedesco. Il portfolio comprende una quantità di progetti molto promettenti con imprese gestite dai proprietari, medie imprese quotate in borsa e fondi di investimento.

Durante lo scorso anno, inoltre, abbiamo portato avanti attivamente il tema della digitalizzazione. Ci siamo concentrati sulla semplificazione dello scambio di informazioni con i clienti e le aziende target durante l’intero processo di M&A.

Con lo scopo di sviluppare ulteriormente il servizio Mergers & Acquisitions e di ampliare il grado di notorietà della DEinternational come attore del mercato, l’anno passato è stato realizzato un Business Agility Bootcamp. Nel corso del progetto, abbiamo contattato più di 15 fondi PE italiani e presentato efficacemente il servizio a molti attori del mercato. Con alcuni fondi PE è stato possibile instaurare un dialogo costante e singoli progetti sono stati avviati a beneficio di altri servizi di DEinternational.

Per cercare di rafforzare le attività rispetto ai progetti di sell-side, nel 2022 abbiamo organizzato diversi incontri formativi con studi legali italiani di consulenza tributaria. L’obiettivo di questa iniziativa è di creare una stretta collaborazione con i consulenti fiscali e assistere congiuntamente gli imprenditori familiari rispetto al tema delicato della successione nelle imprese. Un primo progetto è già stato acquisito all’inizio del 2023.

Il crescente numero di progetti realizzati porterà nell’anno corrente a un’ulteriore espansione del servizio. Gli sforzi verranno indirizzati verso la creazione di nuove partnership, lo sviluppo personale dei collaboratori e l’espansione del team. 

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy