Mergers & Acquisitions

Nello scorso anno 2023, come team Mergers & Acquisitions, ci siamo focalizzati sul consolidamento dei rapporti con clienti di importanti aziende familiari tedesche e italiane di medie dimensioni e sulla nuova composizione e crescita del team. 

Il 2023 è stato caratterizzato da un contesto economico complesso per le attività di fusione e acquisizione. Le guerre in Europa e in Medio Oriente e i costi di rifinanziamento sempre elevati hanno indotto molti operatori a adottare un atteggiamento prudente. La sfida maggiore per la consulenza nel settore è stata dettata dalla crescente divergenza delle aspettative di prezzo tra acquirenti e venditori. 

Nonostante le complesse dinamiche globali, abbiamo supportato con successo un’operazione nel 2023, contribuendo al suo completamento. La transazione si è concentrata sulla creazione di sinergie strategiche, abbinate a una strategia di crescita convincente per entrambe le società. Il cliente di questo progetto di buy-side era un’azienda familiare italiana di medie dimensioni, membro della nostra rete AHK, che è stata assistita con successo nella ricerca di un partner tedesco. Come team M&A, abbiamo seguito l’intero processo fino all’acquisto delle quote di maggioranza della società tedesca. 

Nel 2023 i nostri servizi di M&A hanno continuato a svilupparsi positivamente. Diversi clienti hanno esteso i loro mandati e continuano ad affidarsi al nostro supporto a lungo termine per attuare la loro strategia di crescita. Inoltre, il nostro posizionamento, come partner affidabile e istituzionale nella ricerca di una soluzione di successione per aziende familiari, ha dato dei primi ottimi risultati. Le nuove partnership con società di consulenza fiscale e la gestione congiunta di progetti hanno portato all’acquisizione di ulteriori mandati sell-side nell’ultimo anno.  

Tra i nostri obiettivi, come Team M&A, desideriamo continuare nella ricerca di partner per l’espansione della nostra rete, ma non solo. Lo scorso anno abbiamo sviluppato la digitalizzazione di alcune parti del servizio, sperimentando per la prima volta l’uso di strumenti basati sull’intelligenza artificiale da applicare al processo di M&A. Come parte di AHK Italien, siamo aperti all’innovazione per migliorare i nostri servizi e rendere più soddisfatti i nostri clienti

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy