Norme e tributi

Come Team Norme & Tributi, continuiamo ad essere un punto di riferimento per le aziende che necessitano di supporto giuridico-fiscale nello svolgimento e nello sviluppo del loro business. Anche nel 2023 sono state più di 700 le aziende, al 90% con sede in Germania, che si sono rivolte ad AHK Italien per avere una consulenza in materia di diritto del lavoro, contrattualistica, fiscale, di workation (nuova fattispecie di lavoro all’estero, che è andata cristallizzandosi nell’era post-covid), per l’effettuazione delle comunicazioni preventive di distacco transnazionale e molto altro ancora. Abbiamo dato una prima consulenza gratuita alle aziende, direttamente o tramite i professionisti bilingue del nostro Network, composto da 12 Studi, di cui dieci con sede in Italia e due con sede in Germania. Con i nostri servizi, abbiamo, inoltre, gestito oltre 500 clienti, mentre ca. 400 manager hanno potuto tenersi aggiornati tramite gli oltre 30 incontri informativi online e in presenza e i working group riservati ai soci in materia di fiscalità, compliance, privacy, diritto del lavoro e proprietà intellettuale.

Un altro canale tramite il quale teniamo aggiornata la community italo-tedesca è la Newsletter Norme & Tributi, grazie alla quale oltre 5.000 lettori fra Italia e Germania sono stati informati sulle tematiche di maggiore rilevanza per il mondo business e legal con articoli redatti dagli specialisti dei nostri 24 Studi partner.

Dal 2008, il network “Norme & Tributi”, composto da studi legali, consulenti fiscali e revisori dei conti tra Italia e Germania, supporta AHK Italien nell’affrontare le questioni legali e fiscali per le quali le aziende italiane e tedesche richiedono supporto. La collaborazione è stata avviata con l’obiettivo di coprire la più ampia gamma possibile di tematiche legali e fiscali di rilievo per le imprese, supportandoci così nel fornire un’assistenza a tutto tondo. Nel 2022, gli studi legali aderenti sono stati rinnovati e ampliati. Sono stati individuati dodici studi legali specializzati nella consulenza alle imprese sulle tematiche di internazionalizzazione tra Italia e Germania, in grado di comprendere le esigenze delle aziende e di individuare le strategie, gli approcci e le prassi più idonee.

Il trend positivo delle richieste di informazioni legali e fiscali è proseguito anche quest’anno. Circa 600 aziende hanno contattato il nostro team per ricevere assistenza nella creazione di filiali in Italia e Germania, nell’assunzione di uno o più dipendenti in Italia e nella comprensione delle specificità del diritto del lavoro e del diritto tributario, nella pre-notifica di distacchi transfrontalieri e molto altro ancora.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), insieme agli altri strumenti di promozione economica, è stato un altro tema che ha caratterizzato un 2023 tanto articolato quanto ricco di potenzialità. Per dare il nostro contributo, abbiamo istituito un punto di contatto sul nostro sito web, aperto alle aziende che desiderano sfruttare le opportunità e i fondi messi a disposizione delle imprese dal governo italiano e dall’UE, poiché non è sempre facile ottenere informazioni affidabili e rispettare i tempi, spesso stretti, di accesso ai fondi. Gli specialisti del Network, con i quali è stato organizzato un ciclo di webinar gratuiti che è iniziato alla fine del 2022 e si è concluso nel primo trimestre del 2023, sono inoltre sempre a disposizione per approfondimenti.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy