Norme & Tributi

Come Team Norme & Tributi ci siamo confermati come un punto di riferimento fondamentale per le aziende che necessitano di supporto giuridico-fiscale nella gestione e nello sviluppo delle proprie attività. Nel corso del 2024, oltre 800 aziende – di cui il 95% con sede in Germania – hanno richiesto consulenze a DEinternational Italia in materia di diritto del lavoro, contrattualistica, fiscalità, comunicazioni preventive di distacco transnazionale e altri aspetti rilevanti. Abbiamo fornito consulenze iniziali gratuite, sia direttamente che attraverso i professionisti bilingue appartenenti al proprio Network, composto da 11 Studi, di cui nove situati in Italia e due in Germania.

Grazie a tali servizi, abbiamo gestito oltre 500 aziende clienti, mentre più di 600 manager hanno avuto l’opportunità di aggiornarsi partecipando a 25 seminari e ai gruppi di lavoro riservati ai soci di AHK Italien, dedicati a tematiche come compliance, privacy, ESG e IP&AI.

La fine dell’anno ha visto l’introduzione della discussa “Patente a crediti” per l’accesso ai cantieri in Italia. Come di consueto, abbiamo prontamente risposto all’esigenza delle aziende tedesche operanti in Italia, fornendo informazioni chiare e attendibili riguardo l’ambito di applicazione della normativa e le relative implicazioni pratiche per le loro attività, sia nel settore edilizio che in altri ambiti. A tal fine, sono state redatte specifiche informative e messo a disposizione un nuovo servizio di assistenza.

Un ulteriore strumento attraverso il quale il Team mantiene costantemente aggiornata la comunità italo-tedesca è la Newsletter Norme & Tributi, che ha raggiunto oltre 5.000 lettori tra Italia e Germania, offrendo aggiornamenti sulle tematiche di maggiore interesse per il mondo business e legale, grazie al contributo degli esperti degli Studi partner di AHK Italia.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy