I progetti di cooperazione bilaterale coordinati con il supporto del Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF) ci hanno consentito, anche nel 2022, di portare avanti importanti azioni di sistema nell’ambito della formazione duale e delle politiche attive per il lavoro, consolidando allo stesso tempo le partnership con i principali attori istituzionali di entrambi i Paesi.
Nel 2022 abbiamo festeggiato dieci anni di accordi di cooperazione bilaterale italo-tedesca e cinque anni del nostro concorso “Premio di Eccellenza Duale”. Per l’occasione, durante la cerimonia di premiazione ospitata a Villa Almone dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, abbiamo presentato una pubblicazione in cui si raccontano i risultati raggiunti e le esperienze raccolte da alcune delle eccellenze duali delle passate edizioni del concorso. La quinta edizione del Premio ha visto la partecipazione di 34 aziende provenienti da 10 regioni, per un totale di 41 progetti candidati e più di 650 apprendisti e studenti coinvolti in percorsi duali in 11 diversi settori professionali. Oltre all’Ambasciatore S.E. Viktor Elbling, alla cerimonia di premiazione è intervenuta l’On. Paola Frassinetti, Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito. Tra i vincitori delle varie categorie di premio, le aziende ENEL, Kaeser Compressori, Mevis Group, MAN Truck & Bus Italia, Mead Informatica e Confartigianato Imprese Grosseto. Menzioni speciali della Giuria per Auriga e Robinson Group.
Il progetto digITALIA, inaugurato nel 2018, si è concluso nel mese di luglio. I focus del 2022 sono stati la progettazione di percorsi duali per profili ibridi tra meccatronica e ICT, l’approfondimento dell’uso della realtà virtuale applicata ai corsi e l’analisi delle prospettive di attuazione di un sistema duale fluido, che sperimenti “passerelle” tra percorsi ITS e universitari.
Nel mese di agosto è stato avviato il nuovo progetto quadriennale ConnActions, nato dalla volontà di favorire il dialogo e lo scambio di esperienze tra esperti della formazione duale in Italia e in Germania, per sperimentare modelli vincenti di partnership bilaterale pubblico-privata. Promosso dalle principali istituzioni del mondo della formazione, dell’industria e delle parti sociali di entrambi i paesi, il progetto prevede la creazione di 5 reti modello italo-tedesche, ognuna con il proprio focus tematico, che svilupperanno programmi di lavoro e attività congiunte nell’ambito della formazione professionale duale. Nel mese di febbraio 2023 saranno aperte le candidature ai gruppi di attori che aspirano a far parte di una delle cinque reti bilaterali modello.
Anche grazie alle ottime partnership instaurate negli anni in Toscana, nel corso del 2022 abbiamo partecipato al progetto bilaterale LAB4WIN, che ha consentito di intavolare uno scambio di esperienze e competenze tra l’Istituto Omnicomprensivo “Marcelli” di Foiano della Chiana e i partner delle Gewerbliche Schulen Dillenburg in Germania. Grazie a webinar, visite e viaggi di studio è stato possibile scambiare buone pratiche sulla didattica altamente professionalizzante negli ambiti Industria 4.0, meccatronica e robotica.
Infine, la cooperazione europea è stata consolidata grazie alla partecipazione al progetto Erasmus+ Step-Up, incentrato sull’implementazione di un modello europeo per la formazione dei tutor aziendali, che ci ha permesso di confrontarci e lavorare insieme a esperti della formazione duale provenienti da Germania, Lituania e Spagna.