Il progetto ProRecognition, promosso dal Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca tedesco (BMBF) e attivo dal 2015, si è concluso a dicembre 2023. In questi otto anni siamo stati un fondamentale punto di riferimento per la consulenza e il supporto sul riconoscimento delle qualifiche e dei titoli italiani in Germania, necessario per poter accedere al mercato del lavoro tedesco.
Grazie a ProRecognition abbiamo portato avanti più di 2.100 consulenze individuali e gratuite, per un totale di oltre 500 domande di riconoscimento avviate, che hanno portato il 75% dei richiedenti a trovare un impiego in Germania in linea con la propria qualifica accademica o professionale. 110 gli eventi, virtuali e in presenza, organizzati dal 2015 al 2023, con più di 4.800 partecipanti: si è trattato sia di incontri informativi sulle opportunità offerte dal progetto, sia di vere e proprie occasioni di training su come migliorare la comunicazione interculturale, scrivere un curriculum efficace e gestire un colloquio di lavoro.
Solo nel 2023, l’ultimo anno di progetto, sono state svolte più di 250 consulenze individuali e avviate oltre 115 domande di riconoscimento. 8 gli eventi organizzati, tra cui una importante presenza a Job & Orienta, principale fiera italiana della formazione e del lavoro, che ogni anno attira più di 50.000 visitatori tra giovani, professionisti, scuole e imprese. Per celebrare la conclusione del progetto e dei successi raggiunti, il 1° dicembre 2023 è stato organizzato a Milano un evento di presentazione degli highlights di ProRecognition nel corso degli otto anni di attività, corredato da un’analisi del mercato del lavoro italo-tedesco. Presenti all’evento anche i più significativi partner di progetto, tra cui il Consolato Tedesco di Milano, il Goethe-Institut, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università degli Studi di Milnao Bicocca, il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD) ed EURES (European Employment Services).