Il progetto ProRecognition, promosso dal Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca tedesco (BMBF) e attivo dal 2015, si è concluso a dicembre 2023. In questi otto anni siamo stati un fondamentale punto di riferimento per la consulenza e il supporto sul riconoscimento delle qualifiche e dei titoli italiani in Germania, necessario per poter accedere al mercato del lavoro tedesco.

Grazie a ProRecognition abbiamo portato avanti più di 2.100 consulenze individuali e gratuite, per un totale di oltre 500 domande di riconoscimento avviate, che hanno portato il 75% dei richiedenti a trovare un impiego in Germania in linea con la propria qualifica accademica o professionale. 110 gli eventi, virtuali e in presenza, organizzati dal 2015 al 2023, con più di 4.800 partecipanti: si è trattato sia di incontri informativi sulle opportunità offerte dal progetto, sia di vere e proprie occasioni di training su come migliorare la comunicazione interculturale, scrivere un curriculum efficace e gestire un colloquio di lavoro.

Solo nel 2023, l’ultimo anno di progetto, sono state svolte più di 250 consulenze individuali e avviate oltre 115 domande di riconoscimento. 8 gli eventi organizzati, tra cui una importante presenza a Job & Orienta, principale fiera italiana della formazione e del lavoro, che ogni anno attira più di 50.000 visitatori tra giovani, professionisti, scuole e imprese. Per celebrare la conclusione del progetto e dei successi raggiunti, il 1° dicembre 2023 è stato organizzato a Milano un evento di presentazione degli highlights di ProRecognition nel corso degli otto anni di attività, corredato da un’analisi del mercato del lavoro italo-tedesco. Presenti all’evento anche i più significativi partner di progetto, tra cui il Consolato Tedesco di Milano, il Goethe-Institut, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università degli Studi di Milnao Bicocca, il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD) ed EURES (European Employment Services).

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy