Servizi ambientali

Nel 2022 abbiamo confermato l’andamento positivo di crescita e di domanda, già registrato nel 2021, con un consolidamento dei servizi ambientali in diversi ambiti.

Circa 300 sono stati i nuovi clienti acquisiti che hanno ampliato il bacino di utenza complessivo – oggi costituito da più di 700 unità. Tra i fattori principali di tale aumento, vi è stato l’aggiornamento della legge sugli imballaggi (VerpackG), vigente già dal 2019, che il 1° luglio 2022 ha introdotto l’ampliamento dell’obbligo di registrazione a Lucid – il portale del registro di imballaggi tedesco – a tutti gli esportatori di merce imballata. Oltre alle richieste pervenute da parte delle aziende, numerose sono state anche le occasioni di divulgazione a livello regionale e nazionale condotte dal Team, permettendo così un ulteriore avvicinamento alle necessità attuali del mercato italiano.

L’aggiornamento normativo ha costituito, dunque, un’occasione di rafforzamento del know-how interno e delle competenze di mediazione, sia nei confronti di imprese che di associazioni di categoria italiane, alimentando e rinvigorendo il confronto diretto con enti pubblici e privati tedeschi.

Nel 2022, la Postazione Centrale ha rafforzato controlli sulle aziende estere, in merito agli adempimenti sul mercato tedesco. Tra queste, alcune aziende hanno scelto di avvalersi dell’assistenza relativa ai Servizi Ambientali, per far fronte agli avvisi di sanzione e alla successiva regolarizzazione. Tali eventi sono stati, da un lato, un banco di prova in termini di sforzi e impegno, dall’altro, il ridimensionamento dell’entità delle sanzioni ha simboleggiato un vero successo.

Oltre ai servizi sopra menzionati, ci confermiamo un interlocutore di riferimento anche per la valutazione degli obblighi normativi vigenti in materia ambientale nei paesi dell’Unione Europea (Assessment EU) e per le pratiche di rimborso Conai.

Per l’anno in corso, la nostra attenzione è rivolta all’estensione delle collaborazioni e dei servizi esistenti, così come allo sviluppo personale delle collaboratrici grazie a una formazione costante.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy