Servizi Ambientali

Nel 2023, nel Team dei Servizi Ambientali, abbiamo confermato l’andamento positivo già registrato nel 2022, consolidando i nostri servizi in diversi ambiti

Abbiamo acquisito più di 200 clienti, che hanno ampliato il bacino di utenza complessivo – oggi costituito da 800 aziende. A tale aumento ha contribuito l’aggiornamento della legge sulla gestione dei RAEE (ElektroG), che il 1° luglio 2023 ha introdotto l’estensione dell’obbligo di registrazione alla Stiftung EAR – il portale di gestione dei RAEE tedesco – a tutti gli esportatori di apparecchiature elettriche o elettroniche tramite e-commerce o marketplace. Oltre a rispondere alle richieste specifiche delle aziende, abbiamo condotto numerosi incontri di divulgazione con associazioni d’impresa e stakeholder a livello regionale e nazionale, per confrontarci sulle necessità attuali del mercato tedesco. 

L’aggiornamento normativo è stata un’occasione di rafforzamento del know-how e delle competenze di mediazione, sia nei confronti di imprese che di associazioni di categoria italiane. Inoltre, ha rinvigorito il confronto diretto con enti pubblici e privati tedeschi in materia di RAEE. 

A ottobre 2023, abbiamo ospitato, presso i nostri uffici a Milano, l’incontro annuale dei referenti dei servizi ambientali delle altre AHK in Europa. Durante questo evento, che ha riscontrato molto interesse e partecipazione, abbiamo discusso sulle conseguenze degli aggiornamenti normativi in atto e di quelli previsti, e, grazie anche alla preziosa partecipazione di stakeholder strategici, abbiamo condiviso le nostre esperienze e conoscenze.

Oltre ai servizi sopra menzionati, abbiamo consolidato il servizio per le pratiche di rimborso del contributo ambientale Conai e sviluppato quello di etichettatura ambientale. Inoltre, la valutazione degli obblighi normativi vigenti in materia ambientale nei paesi dell’Unione Europea (Assessment EU) continua a rappresentare un punto di interesse in costante crescita. 

Per l’anno in corso, l’attenzione è rivolta all’estensione delle collaborazioni e dei servizi esistenti, così come all’approfondimento di temi correlati alla sostenibilità e alla trasparenza della filiera. 

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy