Servizi ambientali

Il 2021 ha rappresentato, per il team Servizi Ambientali, un momento non solo di consolidamento delle relazioni già esistenti con i clienti, ma anche di grande espansione e crescita.  

Nonostante lo sfondo di incertezza dettato dalla pandemia, il team ha attratto un bacino di circa 170 clienti. Di questi, 65 aziende hanno scelto di rivolgersi a noi per la consultazione del catalogo degli imballaggi e la registrazione al portale “Lucid” del registro imballaggi tedesco, uniformandosi così agli obblighi per gli esportatori previsti dalla legge “VerpackG”.

Considerate le numerose modifiche apportate a questo testo di legge, la nostra assistenza per la corretta applicazione della normativa rimane un’esigenza sistematica delle aziende italiane che esportano prodotti in Germania.

Correlato alla legge tedesca in materia di imballaggi è anche il servizio di supporto per la “Dichiarazione di Completezza”, un ulteriore adempimento a cadenza annuale che si applica alle aziende che immettono imballaggi sul mercato tedesco oltre determinate soglie quantitative. Nel 2021 questo servizio è stato erogato a ben 50 clienti.

Per quanto riguarda il mercato austriaco, alcune nostre aziende clienti sono sottoposte a un audit annuale da parte dell’Organismo di Coordinamento per gli Imballaggi (VKS), il che ha generato nel 2021 quattro nuovi incarichi per il nostro team.

Oltre a questi servizi, continuiamo a fornire supporto nelle nostre aree di maggior specializzazione e lavoriamo costantemente per ampliare la rete di partner anche a livello internazionale. Il 2021 è stato dunque un anno di crescita nell’ambito dei servizi ambientali, che continua a contare più di 600 clienti fidelizzati e un team specializzato tutto al femminile.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy