Aree di attività e sviluppo 2021
Dopo un 2020 già segnato positivamente dalla crescita della community AHK Italien, il 2021 è stato caratterizzato da un significativo aumento di ingressi all’interno dell’associazione, con un totale di 138 nuovi iscritti fra aziende e young professionals – il numero più alto negli ultimi dieci anni.
L’anno si è così chiuso con un totale di 758 soci, rispetto ai 703 del periodo precedente.
Lo sviluppo tendenzialmente stabile del network camerale – specialmente in un periodo ancora caratterizzato da una riduzione degli eventi in presenza, che da sempre rappresentano una forte attrattiva – testimonia una particolare attenzione da parte di AHK allo sviluppo di una community di imprese in grado di stimolare uno scambio fruttuoso di esperienze, informazioni e contatti.
Proprio con l’obiettivo di seguire e consolidare il network della business community italo-tedesca, nel 2021 la AHK Italien ha introdotto – prima nella rete internazionale delle camere di commercio tedesche nel mondo – la figura del community manager: un referente costante per le imprese associate, esperto conoscitore delle loro esigenze e interlocutore prezioso per lo sviluppo di esperienze e opportunità orientate al fabbisogno della community.
La valorizzazione dell’interscambio come fattore strategico si è riflessa anche nell’intensificazione delle attività dei gruppi di lavoro e delle iniziative dedicate a specifiche funzioni aziendali, con lo scopo di stimolare il confronto su temi dell’operatività quotidiana. A fine anno risultavano attivi ben 10 tavoli di lavoro, aperti a svariati target in azienda quali amministratori delegati, direttori finanziari, HR manager, responsabili dell’area legale e fiscale, compliance manager, data protection officer, responsabili privacy, fino ad arrivare agli/alle assistenti di direzione. Grande novità l’introduzione di un gruppo specifico per le PMI, che proseguirà la propria attività nel 2022.
Infine, lo sviluppo della community è stato caratterizzato da una marcata spinta regionale, anche grazie all’organizzazione di un sempre maggior numero di iniziative fuori dalla Lombardia dedicate alle filiali tedesche con un focus su Emilia-Romagna, Piemonte, Trentino Alto-Adige e Veneto.
Nuova Presidente
Il centenario di AHK Italien ha visto celebrare un’altra tappa importante: l’elezione della prima donna a Presidente della Camera dalla sua fondazione. Il 16 giugno 2021 è stata nominata Presidente Monica Poggio, AD di Bayer Italia, che ha succeduto Giovanni Picech.
Più volte presente nelle classifiche dei top manager italiani, Monica Poggio vanta un profilo di spicco tra gli imprenditori del panorama nazionale e la sua elezione segna un traguardo importante per la nostra Camera, anche in ottica di valorizzazione della parità di genere.