Anche nel 2024, il programma Young Professionals, dedicato ai giovani professionisti under 40 della business community italo-tedesca, ha continuato a crescere ed evolversi, offrendo un accompagnamento di valore e numerose opportunità di networking interaziendale. Grazie a un’offerta su misura, la community ha superato i 150 membri attivi, tutti accomunati dal forte interesse per il proprio sviluppo professionale e personale. Nel corso dell’anno, sono stati organizzati otto eventi esclusivi, spaziando dalla formazione su competenze trasversali agli incontri riservati con C-level di aziende associate, fino a talk ispirazionali su tematiche di attualità.

Abbiamo aperto la stagione con un focus sulle macro-tendenze politiche ed economiche: un workshop sulla rappresentanza di interessi in Unione Europa insieme a BASF; un’analisi precisa sullo stato dei rapporti italo-tedeschi realizzato con l’Università Bocconi; e un approfondimento sulle elezioni europee, in collaborazione con European Young Voices.

Il programma ha incluso anche esperienze esclusive, come un incontro a porte chiuse con il CEO di Siemens Italia, focalizzato sulla leadership nella green transformation. Inoltre, attraverso un’iniziativa fortemente voluta da DHL Italia, il gruppo Young Professionals ha partecipato a una passeggiata di sensibilizzazione sul tema delle mafie, organizzata con l’associazione Libera, per promuovere la giustizia sociale nel lavoro e nella vita quotidiana.

Grande successo ha riscosso anche la sessione di speed-dating “Female Leaders”, un’opportunità per confrontarsi direttamente con quattro professioniste di spicco e ricevere consigli preziosi per il proprio percorso lavorativo.

Nel corso dell’anno, i nostri Young Professionals hanno potuto sviluppare competenze chiave attraverso momenti di alta formazione, come la masterclass “Present like a Pro”, dedicata alle tecniche di comunicazione efficace e persuasiva. A chiudere il ciclo di eventi, una masterclass sulla Market Orientation condotta da IESE Business School, che ha guidato i partecipanti alla scoperta di strategie vincenti incentrate sulle esigenze del cliente.

Con un programma sempre più strutturato e stimolante, il 2024 ha confermato il ruolo di Young Professionals come punto di riferimento per la crescita e il networking della nuova generazione di professionisti italo-tedeschi.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy