Career & Recruiting Services

Le nostre attività nell’ambito del recruiting si sono consolidate con successo nel 2021, con l’attivazione di progetti di ricerca e selezione per profili junior, middle ed expert – in Italia e in Germania – con un tasso di assunzione superiore all’85%.

Il nostro portale di lavoro dedicato alla community italo-tedesca ha ospitato 120 annunci, promossi sulle principali job boards italiane e tedesche e condivisi, tramite il nostro servizio di Jobletter, a un pool di candidati in crescita costante. Nel 2021 sono state più di 600 le candidature ricevute sul nostro Applicant Tracking System, e oltre 18.000 le visualizzazioni degli annunci.

Nel corso dell’anno abbiamo lavorato anche per favorire opportunità di employer branding per le aziende socie di AHK Italien, attraverso la creazione di una piattaforma dedicata all’Employer Community italo-tedesca, sulla quale le nostre imprese hanno l’opportunità di posizionarsi come employer di eccellenza nei mercati di riferimento. La piattaforma, attiva a partire dal primo trimestre 2022, consente alle aziende di raccontarsi con contenuti brandizzati, promuovere i valori che contraddistinguono la propria cultura aziendale, pubblicare offerte di lavoro in linea con il proprio target di candidati e fare rete con le altre aziende della community.

Grazie al progetto ProRecognition, attivo dal 2015 e promosso dal BMBF, abbiamo portato avanti nel 2021 più di 280 consulenze individuali per il riconoscimento di qualifiche e titoli italiani per lavorare in Germania, per un totale di oltre 76 domande avviate. Nel corso dell’anno sono stati organizzati 12 eventi, virtuali e in presenza, che hanno coinvolto più di 230 partecipanti: si è trattato sia di incontri informativi sulle opportunità offerte dal progetto, sia di vere e proprie occasioni di training su come migliorare la comunicazione interculturale, scrivere un curriculum efficace e gestire un colloquio di lavoro.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy