La progettazione di percorsi duali ad hoc per i profili professionali maggiormente richiesti dalle imprese resta uno dei principali focus delle nostre attività.
- Si è concluso a fine 2021 il percorso duale realizzato in Emilia-Romagna per l’azienda Kaeser Compressori, in collaborazione con la Fondazione Aldini Valeriani: dopo più di due anni di formazione e lavoro, 7 ragazzi si sono cimentati negli esami finali tratti dal profilo tedesco di meccatronico e hanno ottenuto, oltre alla qualifica regionale di manutentori, la certificazione delle competenze professionali della Camera di Commercio Italo-Germanica.
- Il 2021 ha anche visto gettare le basi per un’innovativa progettualità duale sviluppata in collaborazione con Assolombarda, ITS Lombardia Meccatronica, ITS Angelo Rizzoli, Confindustria Bergamo e ANPAL Servizi, alla quale hanno aderito una dozzina di aziende: “Digital Manufacturing Specialist” è un percorso ibrido tra meccatronica e ICT dedicato alle imprese che intendono formare e assumere, con contratto di Alto Apprendistato, giovani lombardi tra i 18 e i 29 anni. Il progetto, in avvio nel mese di aprile 2022, prevede la certificazione dei tutor delle aziende coinvolte attraverso il nostro corso pedagogico-metodologico per tutor duali e la certificazione AHK Italien delle competenze professionali degli apprendisti, aggiuntiva al Diploma ITS.
- Per la seconda volta abbiamo certificato il progetto di Allianz “Dualità Scuola Lavoro” con il marchio “DUAL.Project”, a seguito dell’esito positivo del nostro processo di auditing, che analizza gli elementi di dualità secondo gli standard tratti dal benchmark duale tedesco. 6 gli istituti di secondo grado e i licei che aderiscono al progetto, che dal 2019 coinvolge ogni anno 30 studenti formati in Allianz come “Junior Specialist in Insurance and Financial Services”, con contratto di apprendistato di primo livello.
Anche sul fronte dell’upskilling e della formazione continua per professionisti, il 2021 è stato ricco di proposte.
- Grazie alla consolidata partnership con associazioni e imprese come EY, Bosch TEC e Cluster COMET abbiamo erogato corsi in svariati ambiti di business, secondo le esigenze segnalate dalle nostre imprese. Dai moduli su Business Development e relazioni commerciali tra Italia e Germania al corso di Digital Manufacturing; dalle lezioni di tedesco e i format linguistici di “Experience Learning” ai workshop sulle soft skills di comunicazione, agility, negoziazione ed etichetta di business: sono quasi 200 i professionisti che hanno aderito alle nostre proposte formative.
- Anche i corsi di formazione per tutor ed esaminatori coinvolti in percorsi duali sono proseguiti nel contesto del progetto di cooperazione bilaterale “QUALIT”, finanziato dal Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca tedesco (BMBF) e conclusosi nel mese di giugno, con 144 partecipanti in 12 regioni nel 2021, per un totale di quasi 400 partecipanti dall’inizio del progetto nel 2018.
Grande successo ha avuto la prima edizione del programma di Cross-Mentoring “Next Generation Female Leaders”, dedicato allo sviluppo della leadership femminile in azienda. Hanno aderito all’iniziativa 29 imprese, per un totale di 53 mentee (donne) abbinate ad altrettanti mentor (donne e uomini) provenienti da altre aziende. I 106 partecipanti sono stati coinvolti in un percorso di dieci mesi caratterizzato da incontri individuali di mentoring, seminari formativi, coaching, appuntamenti di confronto tra peer-group, occasioni di networking ed eventi di approfondimento sul tema inclusione e diversità, ai quali hanno preso parte, come relatrici e keynote speaker, Monica Poggio (Presidente AHK Italien e AD Bayer Italia), Marcella Montelatici (Managing Director Trumpf Machine Tools) e Bernadette Bevacqua (Presidente e AD Henkel Italia).
I progetti di cooperazione bilaterale coordinati con il supporto del Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF) ci hanno consentito, anche nel 2021, di portare avanti importanti azioni di sistema nell’ambito della formazione duale e delle politiche attive per il lavoro, consolidando allo stesso tempo le partnership con i principali attori istituzionali di entrambi i Paesi.
- Il progetto “digITALIA”, che dal 2018 ha l’obiettivo di favorire l’attuazione di percorsi di formazione duale e continua negli ambiti della meccatronica e del digitale, è proseguito con nuovi focus tematici sulla realtà virtuale applicata ai corsi e alle attività di orientamento alle discipline STEM, e sulle prospettive di attuazione di un sistema duale fluido, che sperimenti “passerelle” tra percorsi ITS e universitari.
La quarta edizione del “Premio di Eccellenza Duale” ha visto la partecipazione di 32 imprese in 11 regioni, per un totale di oltre 500 studenti e apprendisti coinvolti in percorsi duali in 13 diversi settori professionali. La cerimonia di premiazione è stata ospitata a dicembre dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, presso Villa Almone, alla presenza dell’Ambasciatore S.E. Elbling e dei rappresentanti della Giuria e delle istituzioni partner del concorso, tra cui il Ministero dell’Istruzione italiano, Unioncamere e Unimpiego Confindustria. Tra i vincitori delle varie categorie di premio, le aziende Gruppo Danieli, Sartoria Artigianale Caruso, Elettrotecnica Rold, Grob Italy, Gruppo Dallara. Menzioni speciali della Giuria per Acquedotto Pugliese e Fondazione Gruppo Pittini.