Formazione duale

La formazione duale è la nostra risposta alla difficoltà delle aziende nel trovare personale specializzato per le proprie esigenze, soprattutto nei settori ad alto impatto tecnologico e industriale. Per questo, anche nel 2023, abbiamo sviluppato la co-progettazione di percorsi duali ad hoc per le aziende.

Il percorso per Assistant Store ManagerLidl 2 your career”, co-progettato e lanciato per la prima volta nel 2022, si è esteso dalla Lombardia ad altre 3 regioni italiane.

Gli apprendisti e i tutor della prima edizione pilota sono stati celebrati durante il “Dual Day”, organizzato nella sede di Lidl Italia. In questa occasione, il nostro Consigliere Delegato Joerg Buck ha consegnato a 28 tutor aziendali formati nel 2022 la certificazione di AHK Italien, e all’azienda la tradizionale targa “Wir bilden aus”, “Noi facciamo formazione duale”.

La partecipazione degli apprendisti si è estesa, a partire da fine ottobre 2023, ad altri 115 giovani talenti, coinvolgendo così in totale 141 punti vendita Lidl, dislocati su 19 regioni, e 4 Istituti Tecnologici Superiori (ITS): ITS Machina Lonati di Brescia, ITS EAT di Firenze, ITSSI di Roma e ITS Pu.Ma. di Bari.

Il progetto ha ottenuto sempre più riconoscimento a livello nazionale, con più di 3.300 candidature per l’edizione 2023, e oltre 580 uscite sulla stampa locale e nazionale. Inoltre, 115 tutor aziendali hanno partecipato al corso di AHK Italien e sono stati certificati come tutor duali secondo il modello tedesco. Una crescita possibile anche grazie a un network consolidato di partner e stakeholder strategici, tra cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), ANPAL Servizi, le amministrazioni regionali, Unioncamere e IFOA.

Le nuove classi di Bari e Brescia sono state inaugurate rispettivamente il 30 novembre, presso la Camera di Commercio della città, e il 1° dicembre presso l’ITS Machina Lonati, in occasione di due eventi dedicati, alla presenza dell’Assessore alla Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Simona Tironi, e della Console Generale Aggiunta della Repubblica Federale di Germania, Tatjana Schenke-Olivieri. Gli eventi di presentazione delle nuove classi di Firenze e Roma si terranno nel mese di febbraio 2024.

Per la terza volta abbiamo certificato, a settembre 2023, il progetto “Dualità Scuola Lavoro” di Allianz,consegnando il marchio “DUAL.Project” a seguito dell’esito positivo del nostro processo di auditing, che analizza gli elementi di dualità secondo gli standard del modello duale tedesco. Il progetto coinvolge ogni anno, dal 2019, 30 apprendisti assunti e formati in Allianz come “Junior Specialist in Insurance and Financial Services”; 6 gli istituti di secondo grado e i licei che aderiscono al progetto. Tra le novità di quest’anno: al termine del percorso, gli apprendisti sono inseriti in una “Community della Dualità”.

Nel corso del 2023, abbiamo anche svolto attività di consulenza per un’azienda italiana, Eataly, che intende implementare percorsi di formazione duale presso le proprie filiali in Germania. Per questa iniziativa, ha deciso di affidarsi al nostro know-how sul sistema duale, per un supporto strategico e interculturale.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy