Market & Business Development

Il 2023 è stato un anno particolarmente positivo per il team Market & Business Development.  Nonostante la congiuntura economica in calo per i nostri due Paesi, abbiamo esteso le prestazioni di servizi individuali e la realizzazione di iniziative di matchmaking tra aziende italiane e tedesche su diversi livelli e diversi focus tematici. Siamo riusciti a sviluppare nuove idee e migliorare i nostri servizi grazie a un importante ripensamento in chiave strategica della nostra attività e delle nostre offerte.  

Abbiamo lavorato, e continueremo a farlo, per ampliare il nostro campo di azione e per essere sempre più riconosciuti quali partner a 360° per i servizi a supporto dello sviluppo del business di aziende italiane e tedesche sul rispettivo mercato estero di destinazione. Abbiamo scelto di scommettere su clienti e progetti di medio e lungo periodo, presidiando temi di importanza strategica per Italia e Germania, e rafforzando le nostre competenze di consulenza non solo in ambito internazionalizzazione, ma anche, per esempio, in ottica di ottimizzazione dei processi e di innovazione.  

Anche per il 2023, siamo stati un prezioso punto di riferimento per aziende italiane e tedesche che intendono avviare o consolidare il proprio business all’estero attraverso lo sviluppo di una rete commerciale. Profonda conoscenza delle dinamiche e delle specificità di entrambi i mercati, ci hanno consentito di essere scelti da oltre 30 aziende, desiderose di intraprendere con noi servizi di consulenza personalizzati. Abbiamo affiancato queste aziende, in media per cinque mesi, supportandole nella ricerca di controparti commerciali e/o in attività di lead generation.  

Il mercato italiano continua a essere, seppur in una situazione generale caratterizzata da una certa instabilità, di centrale importanza per la Germania sia in termini di export sia in termini di import. Nel 2023, infatti, abbiamo registrato un numero senza precedenti di iniziative di matchmaking con PMI tedesche realizzate sia nell’ambito di programmi a supporto dell’internazionalizzazione finanziati dal Ministero Federale tedesco per l’Economia e la Protezione del Clima (BMWK) che nell’incoming di delegazioni politico-imprenditoriali finanziati da parte di singole regioni tedesche

Attraverso il programma “Energy solutions – made in Germany”, abbiamo gestito due progetti finalizzati a supportare PMI tedesche nell’accesso al mercato italiano e quello maltese, nel settore energetico. Ai due progetti, con focus sull’energia solare e sui sistemi di accumulo e sull’efficienza energetica di edifici, hanno aderito in totale tredici aziende tedesche, che hanno presentato le proprie soluzioni a potenziali controparti commerciali e/o di progetto con le quali sono stati organizzati più di ottanta incontri individuali. 

Abbiamo realizzato altri tre progetti analoghi, nell’ambito del programma “Foreign Market Entry Programme”, a cui hanno partecipato in totale ventisette PMI tedesche attive in diversi settori – dalla conservazione e restauro di beni culturali ed efficientamento energetico di edifici storici, al turismo e alla digitalizzazione e sostenibilità dell’oil & gas, con focus sulla process technology. Queste aziende hanno avuto l’opportunità di avviare uno scambio di informazioni ed esperienze, per lo sviluppo di potenziali collaborazioni con controparti italiane, in occasione di oltre 200 incontri individuali.   

Abbiamo, inoltre, organizzato due iniziative di matchmaking tra aziende dei Land tedeschi della Turingia e del Baden-Württemberg e potenziali controparti commerciali italiane, oltre all’incoming di una delegazione politico-imprenditoriale proveniente dal Baden-Württemberg e interessata a consolidare la collaborazione in ambito di innovazione, formazione professionale, intelligenza artificiale e mobilità elettrica. 

Su incarico del Ministero Federale tedesco per l’Economia e la Protezione del Clima (BMWK) abbiamo supportato dieci procurement officer di sette diverse agenzie delle Nazioni Unite alla fiera The Smarter E Europe (TSEE) a Monaco di Baviera, manifestazione leader a livello mondiale per le tecnologie e la produzione decentralizzata di energia. Nell’ambito di un programma di quattro giorni, con eventi e momenti di networking organizzati da noi, abbiamo reso possibili oltre cinquanta incontri tra i buyer ONU e le aziende tedesche interessate a presentarsi come potenziali fornitori di soluzioni innovative. Come Camera di Commercio Italo-Germanica, siamo una delle tre Camere di Commercio Tedesche all’Estero (AHK) nel mondo incaricate di supportare le PMI tedesche a posizionarsi come supplier delle Organizzazioni delle Nazioni Unite

Durante quest’anno, abbiamo confermato il nostro interesse a supportare iniziative di tech scouting, in particolare tramite la sesta edizione di Business meets Innovation, l’open innovation contest della Camera di Commercio Italo-Germanica, a cui hanno partecipato tre top player della business community italo-tedesca e oltre 70 start-up italiane.  

Come AHK Italien, inoltre, siamo la rappresentanza ufficiale per l’Italia del German Design Council, massima istituzione tedesca in materia di design, fondata nel 1953 dal Deutscher Bundestag con l’obiettivo di premiare prodotti che si contraddistinguono per il grado di innovazione, sostenibilità, funzionalità e qualità. In questa veste, supportiamo aziende italiane nella promozione dei propri prodotti, servizi o brand a livello internazionale e ci impegniamo a far conoscere e riconoscere il design Made in Italy. In questo 2023, abbiamo collaborato con il German Design Council alla promozione di quattro concorsi, coinvolgendo un network di circa 350 aziende tra architetti, designer, produttori e agenzie di comunicazione.  

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy