Il nostro team Market & Business Development affianca aziende tedesche e italiane nel processo di internazionalizzazione tramite, tra gli altri, i seguenti servizi: ricerca di partner commerciali, lead generation, temporary export management, ricerche di mercato e ricerca di fornitori.
A seguito della crisi sanitaria, numerose aziende stanno riorganizzando le proprie supply chain. I prodotti dei fornitori italiani, in particolare, si caratterizzano per un alto livello qualitativo e un rapporto qualità/prezzo competitivo. Nel corso dell’anno circa 100 aziende, tra cui diverse PMI italiane, sono state supportate individualmente nell’inserimento sul rispettivo mercato estero di destinazione. Nello scorso biennio, oltre ad aziende dei settori più tradizionali, quali metalmeccanica, automazione e automotive, sempre più aziende altamente specializzate del comparto IT si sono dimostrate interessate a internazionalizzare il proprio business.
Oltre alla prestazione di servizi individuali, il team realizza anche diversi progetti di più ampio respiro. Tra di essi figura il nostro start-up contest Business meets Innovation, che nel 2021 si è tenuto in formato ibrido. Tre multinazionali della business community italo-tedesca, Boehringer Ingelheim, Robert Bosch e Siemens, hanno lanciato quattro progetti in ambito data management/analytics, environmental awareness e smart energy, in risposta ai quali circa 90 start-up italiane hanno proposto le proprie soluzioni.
Tra gli altri progetti, l’Exportinitiative Energie, finanziata dal Ministero Federale dell’Economia e del Clima tedesco (BMWK), nel 2021 è stata dedicata all’efficientamento energetico nell’ambito del restauro e della ristrutturazione. All’iniziativa hanno aderito otto PMI tedesche, che hanno ricevuto supporto nell’ingresso sul mercato italiano tramite l’elaborazione di un’analisi di mercato, l’organizzazione di una conferenza virtuale con esperti del settore e di incontri B2B con potenziali partner. Le aziende tedesche hanno avuto l’occasione di presentare le proprie soluzioni a circa 170 partecipanti e nel complesso sono stati organizzati 70 incontri B2B.
Su incarico del BMWK, abbiamo inoltre offerto un servizio di consulenza relativo alle attività di procurement delle Nazioni Unite, supportando aziende tedesche interessate a posizionarsi come fornitori dell’ONU nella presa di contatto con i buyer delle diverse agenzie. Nel 2021 si sono tenuti oltre 60 incontri individuali di consulenza e i nostri referenti hanno curato la moderazione di alcuni eventi organizzati dalle Nazioni Unite. Il team ha inoltre contribuito allo scambio di informazioni sul tema tramite presentazioni ad hoc, anche in occasione delle Giornate per il Commercio Estero del BMWK (19-23 aprile 2021).
Infine, alla riorganizzazione delle strutture di supply chain abbiamo voluto contribuire anche con l’iniziativa pilota AHK Industrial Suppliers Forum, avviata nel 2021 in collaborazione con altre dieci Camere di Commercio tedesche all’estero. A pochi mesi dal lancio, su questa piattaforma di business matching tra fornitori europei e buyer tedeschi del comparto industriale sono presenti oltre 400 aziende, di cui più di 80 buyer tedeschi.