Rapporto Annuale
Il 2022 è stato un anno complesso e denso di avvenimenti, in cui le relazioni italo-tedesche si sono mostrate, ancora una volta, fondamentali per i nostri due Paesi: nell’incertezza del contesto internazionale, Italia e Germania hanno continuato a “crescere zusammen” investendo reciprocamente nei rapporti economici bilaterali.
L’anno appena trascorso convalida, infatti, una forte crescita della partnership italo-tedesca, con un nuovo massimo storico a livello di interscambio commerciale, che ha sfiorato i 170 miliardi secondo i dati Istat.
Continueremo nel 2023, con lo stesso impegno, a lavorare per rafforzare la cooperazione bilaterale, affinché i nostri due Paesi e le loro imprese rappresentino sempre di più un unico grande ecosistema.
Ringraziamo tutti coloro, aziende e stakeholder, che hanno contribuito alla crescita di un rapporto di collaborazione che è sempre più strategico anche nel contesto europeo.
Dal 1921 rappresentiamo la business community italo-tedesca. Come associazione agiamo su incarico del ministero dell’Economia e del Clima tedesco per promuovere le relazioni economiche tra aziende italiane e tedesche e siamo la rappresentanza ufficiale dell’economia tedesca in Italia.
Con un team bilingue, affianchiamo le imprese italiane e tedesche nel loro percorso di internazionalizzazione. Sono più di 1000 le aziende di entrambi i Paesi che ogni anno si affidano a DEinternational per inserirsi e affermarsi sul mercato italiano e tedesco.
Con Dual.Concept, società di formazione e lavoro di AHK Italien, siamo attivi negli ambiti formazione duale e continua, recruiting ed employer branding. Al centro delle nostre attività stanno le esigenze delle imprese e dei professionisti: operando a stretto contatto con aziende, associazioni datoriali, istituzioni e partner formativi, le nostre business unit Education & Training Solutions e Career & Recruiting Services connettono ogni giorno il mondo della formazione a quello del lavoro.
Ogni giorno mettiamo il cuore nelle attività che svolgiamo, con l’obiettivo di far crescere la partnership tra Italia e Germania e di offrire opportunità sempre nuove alla nostra community di soci, clienti e partner. Dai grandi gruppi tedeschi alle PMI italiane, dalle filiali di multinazionali ai singoli imprenditori: la nostra è una community rappresentativa di entrambi i Paesi e di tutte le realtà produttive.